Giovani e Web TV

Caratteristiche e funzionalità della Web TV

La nostra società è ormai immersa nel mondo di Internet e quindi tutto sembra essere collegato ad esso.

Sta prendendo sempre più piede la cosiddetta Web TV, ossia un modo di guardare la televisione attraverso il web.

Com’è possibile? Il servizio si basa su una connessione ad Internet e attraverso la tecnologia streaming è possibile guardare serie tv o film direttamente dal proprio dispositivo.

Grazie alla globalizzazione le reti mondiali si sono diffuse in tutto il mondo e, quindi, le emittenti sono in grado di raggiungere ogni parte del globo terrestre.

Per godersi il proprio film o la propria serie tv preferita in streaming è necessario possedere una buona connessione a banda larga (ADSL). 

La Web TV viene suddivisa, generalmente, in due tipologie: quella in live streaming e quella on demand.

La differanza fondamentale è che con la prima il programma è in video diretta, con la seconda è possibile programmare quando e come vedersi un film o un programma televisivo. Entrambe garantiscono comodità, velocità, efficacia e dinamismo.

Giovani e Web TV

Personalità e creatività: parole chiavi della Web TV

Una tra le caratteristiche e funzionalità della Web TV è la possibilità di gestire personalmente la fruizione dei programmi televisivi.

In questo modo è la televisione che si adatta ai nostri orari e ai nostri momenti di pausa e non il contrario.

Sappiamo bene, infatti, quando sia addolorante perdersi una puntata fondamentale di una serie televisiva perchè quando la trasmettono non siamo in casa o non abbiamo tempo.

Con la Web TV ognuno è padrone di farsi la propria scaletta e decidere dove, come e quando rilassarsi e godersi la questo tipo di tecnologia.

Giovani e Web TV

La Web TV è correlata alle generazioni giovani. Infatti, fortunatamente, hanno capito le potenzialità delle caratteristiche e funzionalità della Web TV e hanno deciso di non lasciarsi sfuggire l’occasione.

Attraverso questo servizio è possibile osservare la realtà che ci circonda e comunicarla agli altri attraverso il Web.

Finalmente prende piede un utilizzo consapevole e intelligente di Internet. Una volta che, infatti, un contenuto viene messo in rete, esso, inevitabilmete, produce una catena di osservazioni che derivano dal punto di vista degli altri. Scontri e approvazioni non possono che condurre ad un’unica direzione: crescita e maturazione della propria identità.

Infatti, i giovani non solo portano avanti e accrescono la Web TV ma hanno dato vita a un altro servizio che prende il nome di Social TV, ossia fusione tra TV e social media. Le caratteristiche e funzionalità della Web TV si uniscono a quelle dei social media fino a creare forum, community, ecc…

In particolare, si verifica che le trasmissioni televisive vengono trasportate sui social network, dove vengono commentate e criticate dai fans. Inolte, quasi invevitabilmente, nascono gruppi e fan page che esaltano i personaggi preferiti e gli attori che li interpretano.

La prova di questa nuova tendenza è l’aumento dei tweet che riguardano programmi televisivi e la creazione sempre maggiore di hashtag che si riferiscono a serie tv.

Infatti, diventa sempre più comune vedere la stessa televisione, con le sue trasmissioni, fornire input per incontrarsi virtualmente sui social. Non è raro, infatti, che i programmi forniscano già hashtag e che attraverso essa chiedano di esprimere opinioni.

Fonte: www.sky.it/prodotti-sky/sky-tim.html